Bio 2017-02-07T16:14:09+00:00

Silvia Segoni

Silvia Segoni
Silvia SegoniLicensed Tour Guide in Florence

Bio

Salve a tutti, mi chiamo Silvia e sono una guida turistica abilitata per Firenze e Provincia.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Firenze e le mie grandi passioni sono da sempre l’arte, il teatro e la moda.

“Unconventional Florence” é il mio nuovo progetto, un modo nuovo per vedere e capire Firenze.

Ho vissuto a Londra, Parigi e Berlino scoprendo una scena artistica che mi ha entusiasmato.

Ho riscoperto Firenze facendo un percorso a ritroso: ho visitato i più grandi musei europei, affascinata dall’arte moderna e contemporanea, scoprendo in un secondo tempo la grandezza del luogo in cui sono nata.

Tornata a Firenze, mi sono immersa nella città e nella sua storia e ho deciso di diventare guida turistica. Lavoro come guida turistica dal 2008 e nel corso degli anni ho sicuramente allargato il mio sguardo verso l’artigianato locale, il design e la moda, ambiti strettamente interconnessi in una città come questa.

Posso affermare che pochi movimenti artistico-culturali sono paragonabili a quella rivoluzione che ha avuto luogo a Firenze nel corso del Quattrocento, chiamata Rinascimento. Ha rappresentano il vero inizio della modernità, ha influenzato e cambiato la nostra percezione del mondo e la sua rappresentazione.

Vorrei soprattutto condividere con voi il sentimento che si prova a vivere a Firenze, città che ha formato geni come Brunelleschi, Donatello, Leonardo e Michelangelo, ricca di edifici unici che rappresentano grandi ideali, grande gusto e grande pragmatismo.

Viaggiare rimane per me una grande fonte d’ispirazione, un modo per capire la mia città attraverso stili e culture diverse. Allo stesso tempo è sempre interessante vedere Firenze attraverso il visitatore e il suo punto di vista. Questo rappresenta sicuramente parte del fascino del mio lavoro.

Amo il nero, il modernariato e da buona italiana, la pizza.

Vi invito a scoprire insieme l’anima di questa città.

PRENOTA UN PERCORSO

Vi propongo una serie di tour classici, per chi viene a Firenze per la prima volta, e una selezione di percorsi alternativi, per chi vuole approfondire,
o esplorare nuovi orizzonti.

Per chi viene per la prima volta, o per chi vuole scoprire la città con altri occhi
PRENOTA UN PERCORSO

PERCORSI CLASSICI: Alla scoperta dell’essenza di Firenze

La casa fiorentina

Dalle rustiche “case torri” medievali alla sobria dimora rinascimentale, entrando in “Palazzo Davanzati” e terminando con la visita di “Palazzo Medici-Riccardi”. Il tour si svolge nel centro storico di Firenze fra Piazza Duomo e piazza della Signoria. Attraverso l'architettura, parleremo della vita politica e delle abitudini dei fiorentini nei [...]

PERCORSI NON CONVENZIONALI: Alla scoperta delle molte facce di questa città

Che bella città e che bel percorso!
Simonetta, France
I will come back for sure!
John