Le buchette del vino

Sappiamo bene che il vino non è mai abbastanza, aumenta il nostro buon umore e la nostra curiosità di scoprire di più sulla sua storia millenaria!

I Fiorentini lo hanno sempre saputo ed é per questo che il centro di Firenze é ancora caratterizzato dalla presenza delle cosiddette “buchette del vino”, piccole finestre dove si poteva facilmente comprare un bicchiere o un fiasco di vino.

Oggi sono sfortunatamente tutte chiuse e non fungono più da vinerie o punti di ristoro; in certi casi sono state addirittura trasformate in qualcosa di completamente diverso, sono diventate ad esempio buche delle lettere non convenzionali, ma è ancora possibile avvistarle con facilità in tutto il centro storico.

La visita comprende i principali luoghi d’interesse di Firenze, soffermandoci proprio davanti a quelle che sono le buchette del vino meglio conservate e prendendone spunto per parlare delle antiche famiglie fiorentine che le avevano installate nei loro palazzi.

Il tour termina in modo assolutamente coerente, con una degustazione di vino accompagnata da assaggi tipici toscani, che faremo in una delle più inaspettate vinerie di Firenze, che nasconde nelle sue cantine un’esclusiva selezione di vini italiani e internazionali.

Arte, architettura e cultura del vino: questa è sicuramente una delle visite che considero imperdibile se visitate Firenze con una guida locale.

Il tour ha una durata di 3 ore.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI
2019-02-16T09:38:58+00:00