Firenze e la sua opulenza: il Palazzo Pitti

Firenze è da sempre conosciuta come una città austera, dai palazzi in ruvida pietra forte, ma se guardiamo in modo meno superficiale, potremo scoprire un gusto completamente diverso, un’opulenza molto ben nascosta.
Questo tour vi mostrerà un volto diverso di questa città, piena di tesori e sorprese.

La nostra visita inizia a Palazzo Pitti con la Galleria Palatina che ancora ospita l’antica quadreria dei Medici.
I capolavori di Raffaello, Caravaggio, Tiziano e Rubens si possono qui ammirare circondati da decorazioni in stucco, elementi dorati e affreschi creati per esaltare il ruolo dei Medici in quanto ricchi banchieri e mecenati che governarono Firenze per secoli.
La propaganda politica é esaltata grazie ad un apparato artistico e decorativo di grande livello che fa del palazzo una vera residenza reale e che paragona i Medici a dèi dell’Olimpo.

Nel palazzo sono presenti ben cinque musei, in quelli che erano gli appartamenti medicei: il Museo degli Argenti é da non perdere grazie alla collezione di camei, gioielli e oggetti preziosi unici. Il ciclo di affreschi che decora i suoi saloni rappresenta uno dei pochi esempi di stile barocco a Firenze, con il suo effetto illusionistico e le sue decorazioni tridimensionali.
Il minimalismo é stato sicuramente bandito da questo luogo!
Il Palazzo Pitti é stato la residenza di tre diverse dinastie: i Medici, gli Asburgo e i Savoia. Ognuno di loro ha lasciato tracce indelebili in quello che oggi é uno dei palazzi più interessanti della città. Imperdibile!

Il tour dura 3 ore.

Se la visita vi ha lasciato il desiderio di approfondire la conoscenza dei Medici e di Firenze, il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini rappresentano il suo proseguimento naturale. Faremo un percorso nel verde che ci porterà a scoprire le colline di Firenze in una gradevole immersione nella natura, in scorci inaspettati e retroscena legati ai Medici.
Il tour termina nello storico quartiere di San Niccolò, caratterizzato dai laboratori degli artigiani che portano avanti una tradizione manifatturiera senza uguali, ideale per chi é alla ricerca di autenticità.

Il tour del Palazzo Pitti e dei giardini storici dura 6 ore.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI
2019-02-14T12:47:09+00:00